recensione: LADY SUSAN di JANE AUSTEN - Newton Compton Editori
Titolo: Lady Susan
Autrice: Jane Austen
Pagine: 123
Editore: Newton Compton Editori
Trama: Lady Susan è da poco rimasta vedova e si reca a Churcill nella casa dei cognati per mettere a tacere le malelingue che dicono che abbia ben due amanti: Mr Manwaring, che è già sposato, e Mr Martin, molto più giovane di lei. Le voci son in realtà più che fondate perché Lady Susan è una vedova parecchio allegra e durante la sua permanenza a Churcill riesce a far innamorare Mr Reginald De Courcy, che è il fratello di sua cognata. Ovviamente la cognata che ha capito di che pasta è fatta Lady Susan non vede di buon occhio questa nuova passione del fratello e, al contrario, vorrebbe che si inamorasse di Frederica, la figlia di Lady Susan.
Recensione a cura di Federica
Lady Susan non è certo l'opera più importante e conosciuta di Jane Austen, ma l'iniziativa della Newton di pubblicarlo a soli 99 centesimi ha contribuito a far conoscere ai lettori italiani questo breve romanzo.
Il romanzo si compone di 41 lettere e tutte vedono come protagonista Lady Susan ed i suoi atteggiamenti da "vedova allegra", ma la particolarità è che non sono scritte tutte da lei. Questo ci permette di godere di una molteplicità di punti di vista: prima di tutto quello di Lady Susan, ma anche della sua più grande detrattrice, cioè sua cognata.Lady Susan è un'antieroina perfetta: furba, scaltra, pronta a passare su tutto e tutti (figlia compresa) pur di giungere al suo obiettivo. Lady Susan è antipatica quanto basta per farvi leggere con piacere pagina dopo pagina, lettera dopo lettera le sue avventure e le sue mosse sempre piuttosto meschine.
Una lettura breve, per di più a buon prezzo, e stuzzicante. Se ancora non lo avete comprato, fatelo subito: sarà un'ottima compagnia in un pomeriggio autunnale, quando fuori piove... proprio come nelle campagne inglesi!
Commenti
Posta un commento
Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri_theOriginal