Lorenzo Camerini e Andrea Gualchierotti - Gli eredi di Atlantide

Scritto a quattro mani dallo storico medievalista Lorenzo Camerini e dal sociologo Andrea Gualchierotti, vi segnaliamo oggi con piacere un libro avvincente che mescola mitologia e storia.

Il primo capitolo di una saga in bilico fra leggenda e teoria archeologiche, per gli appassionati dei generi fantasy e storico.


di Lorenzo Camerini e Andrea Gualchierotti

Gli eredi di Atlantide


Titolo: Gli eredi di Atlantide
Autore: Lorenzo Camerini e Andrea Gualchierotti
Editore: Il Ciliegio edizioni
Pagine: 400

Un’ immane catastrofe segna la fine del mondo antico e l’inabissamento di Atlantide. 
Solo un piccolo gruppo di sopravvissuti, prescelti dal destino, riuscirà a sfuggire al cataclisma, custode di una reliquia ancestrale i componenti del gruppo sono gli ultimi discendenti del sangue di Atlantide. 
Ad attendere questi eroi sarà un lungo viaggio attraverso terre misteriose e primigenie. 
Vivranno un’epica odissea per i mari di un mondo pericoloso e sconosciuto, nemici mortali che si nascondono nell’ombra, fino alla scoperta dell’ultimo, sconvolgente segreto, che cambierà per sempre il destino dei protagonisti.

Gli autori hanno voluto creare un opera di intrattenimento, che strizza l'occhio sia alla narrativa storica, che alla cosiddetta "archeologia misteriosa". Da quest'ultima è stata sviluppata l'idea dell'origine "egiziana" degli Atlantidei, e dalla mitologia di questa cultura ci è ispirati per creare l'intreccio tra Adhon, Isis e Sethlans. 
Secondo il mito infatti il dio Seth, per gelosia uccide il fratello Osiride, marito di Iside. 
Quest'ultima riuscirà a riportare in vita il marito, e a concepire un figlio, Horo, che vendicherà il padre. Nella storia, la leggenda nascerà proprio dagli eventi narrati. 
L'ispirazione nobile dell'opera è invece Platone, in particolare il dialogo Crizia, che descrive con grande ricchezza Atlantide. Citazioni dell'opera vengono infatti riportate nel testo. 
Ulteriore fonte di ispirazione è stato il viaggio nell'epos antica, dall'Odissea all'Eneide fino ad opere più recenti.

Dicono dell'opera...

“Un libro che ammicca al fantasy ed al romanzo storico, avvincente ad ogni rigo, con un finale del tutto inedito”
Recensioniperesordienti.it

“Uno scenario vivido e pregno del tipico "sense of wonder" della produzione d'oltreoceano della Golden Age del fantastico, con particolare affinità al linguaggio e all'immaginazione di R. E. Howard” Liberarti.com

“Camerini e Gualchierotti con grande creatività ed eccellente destrezza usano un linguaggio sapientemente scelto per il tipo di narrazione trattata. Un linguaggio che porta il lettore pagina dopo pagina a fargli vivere un vero e proprio viaggio leggendario”
Chanceincomune

La storia scorre rapidamente e l'azione non manca…ho divorato Gli eredi di Atlantide in pochi giorni e pertanto gli assegno il massimo dei punti” Hyperborea


Gli autori:

Lorenzo Camerini, amante della storia e della letteratura fantastica fin dalla più tenera età sogna e cresce con le grandi saghe della letteratura medievale. Lettore appassionato e vorace, dopo svariate esperienze lavorative in Italia nell'editoria e nella comunicazione su Internet si è trasferito in Canada, nella città di Vancouver.

Andrea Gualchierotti ha 37 anni, vive e lavora in provincia di Roma. Dopo gli studi classici e la laurea in Sociologia, si dedica al mondo della comunicazione, senza però tralasciare la passione di sempre per l'archeologia e per le sue scoperte. Quando non scrive si dedica alla numismatica, ai viaggi e al mai dimenticato amore per i romanzi d'avventura.  

Facebook: www.facebook.com/glieredidiatlantide
 
Sito: http://glieredidiatlantide.wix.com/erediatlantide

Youtube:www.youtube.com/channel/UCWQionGyGLJNK3rUDj5hM7Q





Commenti

Post più popolari